MICHELIN Viaggi Scopri il mondo
Home page > > > > > > Siti turistici

Partire in Italia

Pubblicità

Circoscrivere la ricerca

Siti turistici

Mots-clés
Stelle Guida Verde

Stelle Guida Verde

Distanza

Distanza

Catégories

Categoria

Guide it

Siti turistici Torino

Ingrandire

Ordina per :

  • distanza
  • stelle
  • 1 Piazza S. Carlo Vale il viaggio Vale il viaggio Vale il viaggio

    Architettura, castelli e quartieri storici

    Piazza S. - Carlo I - 10123 Torino

    Armoniosa, costituisce un bel complesso urbanistico: a sud le chiese di S. Carlo e S. Cristina fanno da cornice a via Roma, a est il secentesco palazzo oggi dell'Accademia filarmonica, ex ambasciata di Francia, al centro della piazza il celebre "..

  • 2 Museo Egizio Vale il viaggio Vale il viaggio Vale il viaggio

    Musei e opere d'arte

    Via Accademia delle Scienze 6 I - 10123 Torino

    È una delle più belle collezioni egizie esistenti. Si percorrono le sale del piano terra sotto l'occhio indifferente dei faraoni del Nuovo Impero. Da non perdere il tempio rupestre di Thutmosi III, trasportato da Ellessiya (200 km a sud di Assuan) a ..

  • 3 Museo del Cinema Vale il viaggio Vale il viaggio Vale il viaggio

    Musei e opere d'arte

    via Montebello 20 I - 10124 Torino

    Inaugurato nel 2000, il museo deve la sua esistenza alla collezionista e critica Maria Adriana Prolo (1908-1991) che lo pensò sin dal 1941. Un itinerario interattivo e fantastico ripercorre i grandi temi della storia del cinema e i primi esperimenti ..

  • 4 Basilica di Superga Merita una deviazione Merita una deviazione

    Edifici religiosi

    I - 10132 Superga

    Eretto in cima a una collina di 670 m di altezza, questo imponente edificio costruito dal 1617 al 1731 è il capolavoro dell'architetto Juvarra. La basilica a pianta circolare, sormontata da una cupola, è caratterizzata da una facciata monumentale. Su..

  • 5 Galleria Sabauda Merita una deviazione Merita una deviazione

    Musei e opere d'arte

    v. ccademia delle Scienze 6 I - 10123 Torino

    Le superbe collezioni d'arte dei Savoia comprendono capolavori di scuola piemontese, pittura fiamminga e olandes, tele di Antonella da Messina, Bassano, Gentileschi, Van Dyck, Velasquez, Tiepolo... , oltre a mobili e arti decorative.

  • 6 Palazzo Carignano Merita una deviazione Merita una deviazione

    Musei e opere d'arte

    Piazza Carignano I - 10123 Torino

    Nel palazzo, mirabile realizzazione barocca del Guarini caratterizzata da una facciata movimentata, nacque nel 1820 il primo re d'Italia, Vittorio Emanuele II. Ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ricchissima raccolta di documenti sul..

  • 7 Mole Antonelliana Merita una deviazione Merita una deviazione

    Architettura, castelli e quartieri storici

    v. ontebello 20 I - 10124 Torino

    Emblema della città, questa torre audace che raggiunge l'altezza di 167 m è stata costruita nel 1863 dall'architetto Alessandro Antonelli per fungere da luogo di culto della comunità ebraica torinese. Ceduta al Comune nel 1877, accoglie dal 1998 le f..

  • 8 Galleria civica di Arte moderna e contemporanea Merita una deviazione Merita una deviazione

    Musei e opere d'arte

    Via Magenta 31 I - 10128 Torino

    Dedicata all'arte italiana dell'Ottocento e del Novecento, questa grande collezione di pitture e di sculture riserva una particolare attenzione all'ambiente artistico piemontese e soprattutto al paesaggista di Reggio, Antonio Fontanesi (1818-1882), i..

  • 9 Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia Merita una deviazione Merita una deviazione

    Musei e opere d'arte

    Corso Unità d’Italia 40 I - 10126 Torino

    È una ricchissima collezione d'autoveicoli, telai e motori che permette di ripercorrere la storia dell'automobile, dalle origini ai giorni nostri. Una sala dedicata alla storia del pneumatico presenta la prodigiosa evoluzione di questo indispensabile..

  • 10 Palazzo Madama Merita una deviazione Merita una deviazione

    Architettura, castelli e quartieri storici

    Piazza Castello I - 10122 Torino

    Due sono le "Madame Reali" che abitarono in questo castello (XIV-XV sec.) edificato sulle rovine della romana Porta Pretoria: Maria Cristina di Francia, che vide la sua residenza impreziosita da una nuova facciata (XVII sec.) e Giovanna di ..

  • 11 Museo d'Arte antica Merita una deviazione Merita una deviazione

    Musei e opere d'arte

    Piazza Castello I - 10122 Torino

    Il museo ritraccia il percorso artistico dal Medioevo all'epoca barocca attraverso 70 000 opere (dipinti, sculture, ceramiche, oreficeria...). Allestito a Palazzo Madama, ha riaperto le porte nel 2006 dopo un lungo restauro. Il nuovo allestimento int..

  • 12 Piazza Castello Interessante

    Architettura, castelli e quartieri storici

    Piazza Castello I - 10122 Torino

    Fulcro politico e religioso della città, fu disegnata nel contesto di un grande progetto urbanistico curato da Ascanio Vitozzi (XVI sec.). Chiusa da Palazzo Reale e dai portici del Teatro Regio, è dominata dalla massa di Palazzo Madama (il Castello)...

  • 13 Palazzo Reale Interessante

    Architettura, castelli e quartieri storici

    Piazzetta Reale I - 10122 Torino

    Questo sobrio edificio, con la seicentesca facciata disegnata da Amadeo di Castellamonte, racchiude un autentico gioiello: la Scala delle Forbici, realizzata da Filippo Juvarra. Gli appartamenti sono sontuosamente decorati (in stile barocco, rococò e..

  • 14 Duomo Interessante

    Edifici religiosi

    Via XX Settembre 87 I - 10122 Torino

    Autentica o meno, antica o medievale, è una tappa obbligata per chi visita Torino: è la Sacra Sindone, sudario in cui sarebbe stato avvolto il corpo di Cristo deposto dalla Croce. È custodita in una cappella nel transetto sinistro da quando la cappel..

  • 15 Chiesa di S. Lorenzo Interessante

    Edifici religiosi

    Piazza Castello I - 10122 Torino

    A sinistra del Palazzo Reale, questa chiesa fu arricchita da una cupola e un coronamento molto audaci, opera di Guarini.

  • 16 S. Domenico Interessante

    Edifici religiosi

    v. ilano I - 10122 Torino

    Del XIV secolo, è l'unica chiesa gotica di Torino. Al suo interno si trovano opere di D. Ferrari e di M. Spanzotti e, soprattutto, un bel ciclo di affreschi del Trecento.

  • 17 Via Po Interessante

    Architettura, castelli e quartieri storici

    v. ô I - 10124 Torino

    Elegante, di rara omogeneità architettonica, con i suoi palazzi a portici, è stata tracciata tra il Seicento e il Settecento per collegare il centro monumentale della città alle sponde del Po.

  • 18 Piazza Vittorio Veneto Interessante

    Architettura, castelli e quartieri storici

    Piazza Vittorio Veneto I - 10124 Torino

    Costruita nell'Ottocento, questa piazza offre una superba vista sulla collina torinese e digrada verso il fiume, raggiungibile scendendo verso i Murazzi, imponenti mura di difesa ottocentesche. Al di là del Ponte Vittorio Emanuele I, si erge la facci..

  • 19 Parco del Valentino Interessante

    Natura e giardini

    c.so assimo d'Azeglio I - 10126 Torino

    Su un percorso di 1,5 km lungo il fiume, il parco offre una piacevole passeggiata tra diversi edifici: il castello del Valentino, il palazzo delle Esposizioni, il Teatro Nuovo e il Borgo Medievale.

  • 20 Castello del Valentino Interessante

    Architettura, castelli e quartieri storici

    parco del Valentino I - 10126 Torino

    Figlia di Enrico IV e di Maria de' Medici, Maria Cristina di Francia divenne duchessa di Savoia sposando Vittorio Amedeo I. Nella prima metà del XVII secolo, fece costruire per sé questo castello, piacevolmente collocato nel parco del Valentino, in r..

Inizio pagina